A chi è rivolto
A TUTTI I CITTADINI RESIDENTI
Descrizione
TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'INTERNO DEL COMUNE
Come fare
E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza. Chi può richiederlo? La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno. I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Documenti da presentare? Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
Cosa serve
SERVE:
CITTADINI ITALIANI
documento di identitì, codice fiscale, patente e libretti dei mezzi di circolazione (qualora in possesso), contratto di locazione o acquisto dell'immobile per cui si richiede residenza (con relativa registrazione all'Ag Entrate), in caso di locazione compilazione del modulo di assenso da parte del proprietario dell'abitazione, modulo per l'iscrizione/variazione tassa rifiuti
CITTADINI STRANIERI-COMUNITARI
in aggiunta passaporto, autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti, in caso di lavoratore subordinato o autonomo - documentazione comprovante il contratto di lavoro
CITTADINI STRANIERI-EXTRACOMUNITARI
in aggiunta passaporto, permesso di soggiorno in corso di validità, in caso di lavoratore subordinato o autonomo - documentazione comprovante il contratto di lavoro
CITTADINI
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
nel momento in cui hanno fatto il traferimento nella nuova abitazione
UFFICIO ANAGRAFE - CASA COMUNALE - PIAZZA DE ZARDO N. 1 - 12040 SANFRE
TEL. 0172/58101 INT. 1
EMAIL. ANAGRAFE.SANFRE@RUPARPIEMONTE.IT
Riferimenti Normativi
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente. 2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ). 3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76 4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/05/2023